Aeroporto di Comiso

Fullscreen
Fullscreen
aeroporto-comiso1

L’Aeroporto di Comiso è un aeroporto italiano che sorge in Sicilia nel territorio del comune di Comiso, in provincia di Ragusa, da cui dista 5 km. È situato inoltre a 15 km da Ragusa. Il sedime aeroportuale si estende sui territori dei comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi.

La struttura, intitolata alla memoria del Generale di brigata aerea Vincenzo Magliocco, è dotata di una pista in asfalto lunga 2 538 m e larga 45 m, l’altitudine è di 230 m /756 ft, l’orientamento della pista è 05-23, la frequenza radio 125.275 MHz per la torre, circuito normale. L’aeroporto è gestito da Società Aeroporto Comiso ed è aperto al traffico commerciale nazionale ed internazionale.

Nato come aeroporto militare, è stato riconvertito all’aviazione generale civile e cargo ed è stato inserito nel piano regionale del trasporto aereo siciliano, che prevede la costituzione di due poli aeronautici: quello occidentale, costituito dagli aeroporti di Palermo e Trapani, e quello orientale, rappresentato dagli scali di Catania e Comiso. L’aeroporto è stato aperto al traffico civile il 30 maggio 2013.


Torna alla Home