Aeroporto di Palermo Punta Raisi

Fullscreen
Fullscreen
palermo-aeroporto

L’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo-Punta Raisi è un aeroporto italiano situato a 35 km a ovest della città di Palermo, lungo la strada statale 113 Settentrionale Sicula, ora affiancata dalla autostrada A29 in direzione di Trapani, nel territorio del comune di Cinisi. È il terzo aeroporto del Sud Italia per numero di passeggeri dopo quelli di Catania e Napoli mentre nel 2014 e nel primo semestre del 2015 si è classificato all’undicesimo posto tra gli aeroporti più trafficati in Italia.

La struttura, intitolata alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è dotata di due piste in asfalto lunghe 3326 m e 2068 m. L’aeroporto può ospitare i grandi aerei di linea, come il Boeing 747 o il Boeing 767. L’aeroporto è collegato con voli giornalieri con le principali città italiane: Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Venezia, Bergamo, Pisa, Treviso, Verona e con le isole di Lampedusa e Pantelleria.

Per quanto riguarda le città europee, è collegato giornalmente con Londra-Stansted, Londra-Gatwick, Parigi-Orly e Bruxelles-National inoltre l’Aeroporto di Palermo offre tratte intercontinentali per New York, Seoul, Tel Aviv, Tunisi e altri. Sullo scalo palermitano è presente una consistente attività charter.


Torna alla Home